Venerdì, 17 Novembre 2023 ore 18:00
conferenza stampa di presentazione del progetto ABITARE HUB
STAZIONE ROGERS - Riva Grumula, 14 - Trieste
ABITARE HUB - LIVING stanza dell’architettura N.1
foto di Elene Binet
SENTENZE SULLA CASA
Giovanni Fraziano con letture da John Hejduk di Adriano Giraldi e Margherita De Michiel
Ogni sentenza presuppone un giudizio, un precetto morale o una verità.
John Hejduk, architetto americano scomparso a inizio millennio, ce ne lascia 232 sulle quali riflettere. Sono sentenze sulla casa intesa come teatro delle nostre azioni, come Architettura, ma non solo. Nella loro lapidarietà e tensione poetica divengono considerazioni sul mondo e sul nostro stare al mondo, sull’abitare e sul nostro consistere sulla terra. Uno stare in cui sono venute meno le coordinate e quel tessuto fine che, dando luogo alla rappresentazione, finisce per evocare il senso.
John Quentin Hejduk (New York, 1929-2000)
L'architettura era per lui una vocazione, una forma morale, una condizione della grazia. Un universo in espansione ancora tutto da indagare. Come un profeta affidò la propria visione solenne alla poesia, alla pittura, al progetto, per scrutare quelle vastità infinite intrise del dolore dell'uomo. Con questa tensione ogni sua opera concorreva a edificare il progetto: il riscatto dall'insignificanza, la speranza della redenzione. Per oltre quarant'anni insegnò e diresse la Irwin S. Chanin School of Architecture alla Cooper Union for the Advancement of Science and Art a New York, lasciando impressa nella fragilità dell'Architettura l'indelebile impronta della sua tenerezza.
da Renato Rizzi JOHN HEJDUK. INCARNATIO, ed. Marsilio 2010
ABITARE HUB, nel solco del dialogo tra discipline da tempo tracciato da Stazione Rogers, è una rassegna articolata in 7 stanze (Hall, Living, Kitchen, Bath, Library, Bedroom, Study) corrispondenti a 7 ambiti tematici quali Salute, Architettura, Ambiente, Benessere psicofisico, Intelligenza Artificiale e Cosmo, che, costituenti l’HUB, ospitano sette eventi di alto profilo scientifico/tecnologico. Oltre a Stazione Rogers, luogo di accoglienza e motore di tutti gli eventi, la dislocazione di questi include ICTP e SISSA a Trieste, le aree archeologiche di Aquileia; il Polo Universitario dell’Ateneo triestino a Gorizia, il Center Noordung di Vitanje in Slovenia, il Polo Alto Adriatico di Pordenone in phygital. L’interazione con i luoghi, trova compendio in una serie di “promenades architecturales” guidate da studiosi ed esperti, animata da artisti, attori e musici.
progetto promosso organizzato da
associazione Stazione E. N. Rogers
direzione scientifica: Giovanni Fraziano
realizzato con il contributo della
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
in partenariato con:
- Università degli Studi di Trieste
- SISSA Scuola Internazionale Studi Avanzati, Trieste
- ICTP International Center of Theoretical Physics, Trieste
- Polo Tecnologico Alto Adriatico, Pordenone
- Center of Space Technologies Herman Potocnik Noordung, Vitanje, Slovenia