eventi recenti

Lunedì 20 maggio 2024, ore 18:00

STAZIONE ROGERS - Riva Grumula, 14 - Trieste


inaugurazione dell'installazione
NEL GIARDINO DEGLI (IN)VISIBILI
Transform4Europe


presentazione

Elisabetta Vezzosi
direttrice Dipartimento Studi Umanistici, UniTs

Helena Lozano Miralles
delegata Terza Missione Dipartimento Studi Umanistici, UniTs

Alberto Pallavicini
coordinatore UNITS T4EU

gruppo scientifico WP7 -T4EU
studenti/sse dell’archivio di frontiera


musica di Ismail Swati e Aftab Ali


L'installazione “Nel Giardino degli invisibili” è parte di una ricerca antropologica transfrontaliera che vede coinvolto corpo docente, studenti e studentesse dell’Università del litorale di Capodistria (Univerza na Primorskem, Koper) e dell’Università degli Studi di Trieste.

Abbiamo percorso i confini tra Croazia, Slovenia e Italia dove abbiamo trovato e raccolto oggetti abbandonati nei boschi o ai margini dei centri abitati. Questi oggetti vengono lasciati in zone di confine dopo un lungo e difficile percorso fatto a piedi da persone che provengono da vari contesti dell’Asia e dell’Africa. Oggetti di uso comune per mangiare, dormire, coprirsi, curarsi, ma anche oggetti che raccontano della sfera intima e spirituale.

Questi oggetti lasciati nei boschi o ai cigli delle strade, che ignoriamo o che trattiamo come immondizia ci proiettano in una questione politica e morale fondamentale dei nostri tempi.

Abbiamo quindi selezionato una piccola parte di questi oggetti per allestire la mostra “nel giardino degli invisibili”. Una mostra itinerante che è segno di una presenza e che stimola a un incontro tra chi attraversa le frontiere e chi vi abita. E che ci pone una domanda fondamentale. Cosa (non) vogliamo vedere?


orario apertura: fino al 26 maggio dalle ore 18 alle 21; ingresso libero


iniziativa realizzata nell'ambito della convenzione tra

 

i nostri contatti


Stazione Rogers

Riva Grumula, 14 - Trieste

nome *
e-mail *
messaggio
policy privacy *

  Ho letto la nota informativa sul trattamento dei dati personali da parte della Stazione Rogers in base alle norme vigenti, consultabili nell'informativa privacy