Giovedì, 04 Aprile 2024 ore 19:00
Spunti per un dialogo aperto tra architetti, filosofi e paesaggisti per una nuova filosofia dell'abitare
Nuova Scuola Secondaria Vado Ligure, modello.
Courtesy Gianluca Peluffo, Peluffo&Partners
STAZIONE ROGERS - Riva Grumula, 14 - Trieste
ABITARE HUB - Living, stanza dell’architettura
> tavola rotonda/dialoghi con Giovanni Fraziano, Raoul Kirchmayr, Gianluca Peluffo, Thomas Bisiani, Adriano Venudo.
“L'ordine sociale" scrive Félix Duque "espelle la natura in cui esso stesso originariamente si è costituito" rendendo palese il dominio quasi assoluto dell'intelligenza meccanizzata sugli enti intramondani.
Il che al di là della nostalgia di epoche felici, o dei futurismi di giornata ci dice che molto è nelle mani della riflessione filosofica, dell'arte, dell'architettura contemporanea e in definitiva del meditare sulla condizione in cui trova svolgimento la nostra esistenza, il nostro stare al mondo, sulla terra: la nostra casa terra. Preludio forse ad un'altra storia dell'essere e del consistere.
Ed ecco che il soggiorno del progetto Abitare Hub si apre ai pensieri di Gianluca Peluffo, Architetto di chiara fama e Raoul Kirchmayr, brillante filosofo, unitamente alle considerazioni a margine di Giovanni Fraziano, Adriano Venudo e Thomas Bisiani.
Per un momento di appassionata interlocuzione, per un dialogo aperto su temi epocali.
GIANLUCA PELUFFO
Nato a Savona, è stato fondatore e Partner dello studio di architettura 5+1AA (1995/2017). In questi anni ha realizzato numerose e importanti opere in italia (fra le quali: il Campus Universitario a Savona con Chaix e Morel, insignito di numerosi premi, le Nuove Sedi delle Direzioni del Ministero degli interni a Roma, il Low Emission Building a Vado Ligure, la Ristrutturazione del Complesso dei Frigoriferi Milanesi, la Sede della Tenenza di Finanza ad Albenga). Nel 2017 chiude lo studio di architettura 5+1AA ed insieme ad un gruppo di Architetti e Creativi fonda GianlucaPeluffo&Partners, che ha sede nell’ex Studio di Lucio Fontana ad Albissola Marina, nella Riviera Ligure di Ponente. Nel 2018 viene inaugurata la Nuova Sede dell’Autorità di Sistema Genova e Savona. Progetta la Moschea di Sokhna (in corso di realizzazione) e nello stesso anno avvia la progettazione della University New Town di Mostakbal, “Bloomsfield” in Egitto. Per la sua attività di ricerca, nel 2003 è stato insignito del titolo di “Benemerito della Scuola della Cultura” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nel 2018 è stato nominato Accademico della Scuola delle Belle Arti di Perugia. È ricercatore presso l’Università IULM di Milano, alla Facoltà di Lettere, Turismo e Marketing, dove si occupa della relazione tra Arte e Architettura, Architettura e Città. Dal 2019 è professore presso la facoltà di Architettura di KORE ad Enna e dal 2018 è Visiting Professor presso l’ENAM “Ecole National d’Architecture de Marrakech”. Sono state dedicate al suo lavoro numerose esposizioni: Milano, Roma, Zurigo, Parigi, Londra, Casablanca, e molti altri luoghi. Dal 1999 ha tenuto centinaia di conferenze in italia e all’estero.
RAOUL KIRCHMAYR
dottore di ricerca in Filosofia, ha studiato a Trieste, Bruxelles (ULB) e Parigi (EHESS, Paris 1).
È docente a contratto all’Università di Trieste dal 2001, dove ha insegnato Ermeneutica filosofica e Antropologia culturale (SISS, 2001-2008) e Storia dell’Estetica (Lettere e Filosofia, 2002-2008). Dal 2009 insegna Estetica. È redattore della rivista «aut aut» ed è membro dell’«équipe Sartre» all’Institut des Textes et Manuscrits (ITEM) presso l’Ecole Normale Supérieure di Parigi. Tra le sue pubblicazioni: Il circolo interrotto. Figure del dono in Mauss, Sartre e Lacan (Trieste 2001), Merleau-Ponty (Milano 2008). Ha inoltre curato i fascicoli monografici di «aut aut» dedicati a Bernhard, a Lyotard (con A. Costa) e a Didi-Huberman (con L. Odello).
ingresso libero
Dipartimento di Ingegneria e Architettura - UniTs
La partecipazione all’evento darà diritto all’acquisizione di 2 CFP
Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Trieste
progetto promosso organizzato da
associazione Stazione E.N. Rogers
direzione scientifica
Giovanni Fraziano
realizzato con il contributo della
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
in partenariato con
- Università degli Studi di Trieste
- SISSA Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Trieste
- ICTP International Center for Theoretical Physics, Trieste
- Polo Tecnologico Alto Adriatico, Pordenone
- Center of Space Technologies Herman Potočnik Noordung, Vitanje, Slovenia